Gippa empowers Vodafone’s Internet Station

Vodafone Internet StationE’ con un pizzico di orgoglio che vi annuncio che la piattaforma ADSL+VoIP di Vodafone è entrata in produzione e ora commercializzata verso gli utenti finali.

Ho lavorato a questo progetto per quasi un anno, in cui ho studiato interamente l’architettura, la realizzazione, lo stress test e la messa in opera del back-end della centrale telefonica, sia sul sito di test/integrazione che portandola in produzione a Roma.

Si tratta di un’architettura LDAP ad altissime prestazioni acceduta da due principali “blocchi”: da un lato il customer care che carica le utenze telefoniche, dall’altro la Internet Station che si registra alla centrale telefonica via degli SBCs e va a richiedere le autorizzazioni e le informazioni sui sistemi LDAP. L’architettura è capacVodafone: entrata in esercizioe di reggere 22.000 queries al secondo con un average service time di 14ms a singola richiesta.

La foto a lato è stata scattata il giorno della messa in esercizio della piattaforma VoIP di Vodafone nel sito di Roma, con Arialdo e Domenico.