[ita only] Il problema dei furti di identità nelle infrastrutture CLoud e possibili rimedi

A brief introduction in English for everybody: I was guest at SMAU 2012 an the italian computer exhibition that was held in Milan Oct 19th. I presented some slides on the identity theft issues connected to cloud infrastructures and how they can be fixed. Slides are in italian as it didn’t make sense to me to present in english while in Italy 😉

Queste sono le slides che ho presentato il 19 Ottobre 2012 a SMAU 2012 sul problema dei furti di identità negli ambienti Cloud e possibili rimedi. E’ noto -infatti- che il Cloud consente di dare una maggiore flessibilità all’IT, garantendo una continuità del business e ottimizzando i costi. Ma quali sono le implicazioni sulla sicurezza aziendale? La cronaca recente ha evidenziato che anche nomi importanti quali IEEE, Apple e Samsung sono tra le vittime piu’ famose dei furti di identita’ nel Cloud. Se si adottano datacenter virtuali (IaaS) o applicazioni on-line (SaaS), si sposta il paradigma della sicurezza così’ come concepita finora.
L’intervento ha analizzato le implicazioni di sicurezza di una infrastruttura Cloud e i possibili rimedi, con esempi pratici.