Sicurezza nelle Wireless LAN

Download eBook

Acquista da Duke Italia

Recensito da:

Le Wireless LAN hanno portato una rivoluzione importante nel mondo dell’Information Technology. In questi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del mercato della telefonia mobile, che dimostra la necessità di comunicare in qualsiasi momento e da qualsiasi località. Analogamente al mercato della fonia, anche il mondo dei dati sta affrontando lo stesso trend di crescita, come dimostrato dall’interesse per il GPRS e per l’UMTS. Le Wireless LAN permettono di coniugare questa necessità di mobilità con le reti locali tradizionali, grazie soprattutto ai suoi costi contenuti e alla facilità di utilizzo.

Sebbene le Wireless LAN abbiano innumerevoli vantaggi, esistono delle nuove problematiche legate al mezzo trasmissivo via etere che hanno dei risvolti relativi alla sicurezza. L’etere è un mezzo trasmissivo pubblico: chiunque, con delle apparecchiature relativamente semplici, è potenzialmente in grado di captare il segnale delle Wireless LAN e introdursi nel sistema informativo di un’azienda.

Dopo quasi due anni di ricerche, nel Gennaio 2003 l’autore ha voluto trasferire tutta la sua l’esperienza nel settore delle reti Wireless in questo libro, che è stato ultimato nell’Agosto 2003.
Il libro non è una guida di installazione delle applicazioni o degli apparati, ma è nato con lo scopo di fornire idee e suggerimenti su come installare una rete wireless sicura, o semplicemente migliorarne la sicurezza.

Tra gli argomenti trattati nel testo:

  1. Problematiche di sicurezza relative alle Wireless LAN e le tipologie di attacchi.
  2. Regole per la configurazione degli Access Point.
  3. Autenticazione e la segretezza dei dati con PPPoE ed esempi.
  4. Auditing, HoneyNet, IDS e autenticazione con IEEE 802.1x.
  5. Uso di proxy server per la protezione delle reti.
  6. Autenticazione e la segretezza dei dati con IPSec ed esempi.
  7. Suggerimenti di utilizzo delle tecnologie negli ambiti domestici, piccoli uffici, grandi aziende e ISP.
  8. Gestione degli incidenti e ripristino del servizio.

[ Press Release | Articolo WeekIT | README ]